Corale "Giuseppe Verdi" - Arcidosso (Gr)

Chi siamo

Home
Chi siamo
Repertorio
Calendario
Direttore
Coristi
Coro Giovani
Prove
Consiglio Direttivo
Raccolta foto
Rassegna Stampa
Contatti

 

Associazione Corale "Giuseppe Verdi " di Arcidosso (Gr)

 

Il Coro "Giuseppe Verdi" di Arcidosso nasce nel 1982 con l'intento di diffondere la Musica attraverso il canto corale, continuando la tradizione arcidossina iniziata nella seconda metà del 1800.

Il repertorio è rivolto a brani di polifonia classica (sacri e profani) di varie epoche, brani popolari, spirituals e brani di musica leggera.

Attualmente l'organico è composto da circa 22 Coristi adulti e da 8 giovanissimi Coristi.

Numerosi sono i concerti e le manifestazioni alle quali il Coro ha partecipato: a Siena , a Grosseto in varie rassegne, a Roma (Radio Vaticana), a Bourges (Francia), a Locarno (Svizzera) ed ha anche effettuato servizi liturgici a Roma (nella Basilica di S.Pietro e al Pantheon) e ad Assisi (Basilica di S. Francesco e Santa Maria degli Angeli), a Firenze (S. Croce), a Padova (Basilica di S. Antonio) e Vicenza (Santuario di Monte Berico).

Negli ultimi anni il Coro ha iniziato anche un’opera di recupero dei brani popolari locali, specialmente quelli relativi alla tradizione del Maggio e della Befana, cantando per le vie dei paesi e delle campagne antiche melodie.

Nel 2005 ha collaborato con l’orchestra di fiati “Arcadia Faber Band” di Abbadia S. Salvatore (SI), diretta dal M° Daniele Belloni, riscontrando un ottimo successo durante i numerosi concerti (tra gli altri ricordiamo il concerto nello splendido “Teatro delle Cave” di Ancona ed al Teatro Poliziano di Montepulciano) esibendosi ne “Il Viaggio” e “La Buona Novella” di Fabrizio de André.

Il 2 Dicembre 2007 ha partecipato al concerto “Viva V.E.R.D.I.” per il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi al Teatro Poliziano di Montepulciano.

La vigilia di Natale 2007 la Corale, insieme alla Street Band Arcidossina, sono state ospiti del Prefetto di Grosseto.

Nell’estate 2008 ha collaborato con la prestigiosa Chernivetsk Philarmony Symphonic di Lviv (Ucraina) presentando “Il Canto del Destino” di Brahms, sotto la direzione del M° Ugo Maccari.

Nell’Agosto 2009 ha partecipato al concerto di chiusura del  34° CANTIERE INTERNAZIONALE D’ARTE di Montepulciano con “Ode per il giorno di S. Cecilia” di G.F.Haendel sotto la direzione del M° Roland Boer.

            Nel Giugno 2010 è stata invitata al prestigioso Ravenna Festival, con la direzione artistica del M° Riccardo Muti, e a Prato, collaborando con altre formazioni e presentando “L’inno del Pantheon” di Cherubini, sotto la direzione del M° Alessio Stabile.

            Nella primavera 2011 ha collaborato con “Fondazione cantiere d’Arte Montepulciano” presentando il concerto sinfonico corale “Rosso Bianco e…Verdi” in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

            Nell’agosto 2011 la corale è reduce da una tournée-scambio in Germania, a Naumburg (Saale),  che l’ha vista esibirsi nel Duomo e nella “Marientor” della famosa cittadina e presso lo splendido Castello di Burgscheidungen con la presenza delle autorità regionali..



Attualmente l'organico è composto da circa 25 Coristi adulti e da 10 giovanissimi Coristi.

Il Coro Giovanissimi è diretto da Alessandro Morganti.

                             La Corale è diretta dal M° Massimo Muratori.



I Maestri che si sono succeduti sono:

M° Vito Secondi:        dal 1982  al 1997

M° Stefano Pioli:        dal 1997  al 2004

M° Massimo Muratori:  dal 2004
 

 


 

Home | Chi siamo | Repertorio | Calendario | Direttore | Coristi | Coro Giovani | Prove | Consiglio Direttivo | Raccolta foto | Rassegna Stampa | Contatti

Ultimo aggiornamento: 03-01-12